ARREDAMENTO UFFICIO OPEN SPACE
Molti architetti negli ultimi anni, hanno progettato nuove idee per arredare gli uffici. Che si tratti di una grande azienda oppure di un piccolo studio, l’ufficio moderno è uno spazio più flessibile e dinamico, proprio come si definisce l’ambiente di lavoro, è più Open.
Le aziende oggi preferiscono gli Open Space, all’interno dei quali creare zone di lavoro, aree riunioni e spazi di svago che possono essere modificabili a seconda delle esigenze del momento, dalle necessità dell’azienda e dalle sue dimensioni.
Arredare un ufficio Open Space prevede il rispetto di tre semplici regole:
Utilizzare la verticalità del posto di lavoro tramite le pareti mobili che garantiscono una personalizzazione per ogni operatore, garantendo la necessaria privacy;
Usare scrivanie da ufficio particolari (come per esempio quelle a 120 gradi) per gestire in maniera ottimale gli spazi, creando visibilità e garantendo una comunicazione semplice tra i colleghi;
Sfruttare la parete divisoria quale aggancio della scrivania. Questo permette un notevole risparmio economico, rendendo superfluo l’acquisto delle “gambe” della scrivania.
Arredare l’ufficio moderno con queste caratteristiche, non è semplice, ma si possono rispettare delle piccole regole; i setti in muratura sono ridotti al minimo, per lasciar posto a strutture leggere, mobili, alcune volte costituiti da ruote che favoriscono la mobilità e flessibilità degli spazi.
Questi spazi aperti, possono però in qualche modo, peccare dal punto di vista dell’acustica e dell’intimità. Per questo motivo esistono arredi pensati e studiati ad hoc. Ad esempio pannelli divisori e librerie che offrono una maggiore privacy.
Ideale per arredare gli uffici Open Space sono le scrivanie componibili. Queste scrivanie sono dotate di una superficie forata per permettere il passaggio dei cavi del computer o del telefono.
Molti prefabbricati sono attrezzati anche di prese elettriche, usb, condizionamento ed illuminazione personalizzabili.
La scelta dei colori è essenziale, si consiglia sempre di usare colori chiari per rendere l’ambiente più luminoso e più grande, ma se si preferiscono colori scuri, si deve cercare di creare armonia in modo da rendere gli ambienti complementari fra di loro e accoglienti nel loro insieme.
L’arredamento per gli uffici Open Space è in tutto e per tutto uguale all’arredamento degli altri uffici, basta rispettare alcune regole fondamentali. Ovviamente in questi spazi si tende ad utilizzare uno stile più moderno, molte volte tendente al design.
La nostra azienda offre le migliori soluzioni d’arredo, che rispettano tutte le caratteristiche Open Space, per un ufficio più moderno ed innovativo.