Come arredare sala d’attesa per studio medico
La sala d’attesa è in pratica una stanza arredata in maniera semplice, in cui i pazienti possono attendere il proprio turno in assoluta comodità. Quello che non deve mai mancare all’interno di una sala d’attesa di uno studio medico sono le sedie. Solitamente sono realizzate in materiale plastico e metallico, ma possono essere scelte anche in versione imbottita per garantire una maggiore comodità.
L’arredamento per lo studio medico ha due funzioni principali:
- rispecchiare la specializzazione del medico;
- far sentire a proprio agio il paziente.
Il tipo di arredo cambia a seconda del tipo di specializzazione che ha il medico.
Per la sala d’attesa di uno specialista per adulti, l’arredamento richiede colori neutri e mobili minimali ed essenziali.
Per lo studio di un pediatra, invece, si consiglia di scegliere colori vivaci, come i disegni alle pareti, mobili bassi come ad esempio dei piccoli tavolini dove i bambini possono giocare, e qualche gioco.
Generalmente al centro della sala d’attesa di solito viene collocato un tavolino basso e qualche piccola accortezza per l’attesa: alcune riviste, giornali, depliant illustrativi.
Si possono aggiungere le tende alle finestre, non dimenticando mai che la stanza dovrebbe essere sempre ben illuminata, in quanto una stanza poco illuminata potrebbe trasmettere ansia e agitazione al paziente. Se la stanza è predisposta in modo da risultare poco illuminata, si consiglia di aggiungere una lampada da pavimento.
Tutte le volte che si ci reca da un medico, una parte del tempo è trascorso nella sala d’attesa. Il compito principale di questo ambiente è quello di accogliere i pazienti, la stanza dovrebbe trasmettere tranquillità e serenità.
A.T.U. COM SRL è in grado di dare supporto in ogni fase per la realizzazione di qualsiasi progetto. Nella nostra azienda potrai trovare i mobili giusti e più adatti per qualsiasi professione.