L’illuminazione nei luoghi di lavoro
L’illuminazione nei luoghi di lavoro è un argomento di fondamentale importanza, visto che si trascorre più tempo in ufficio che all’aria aperta. Già da diverso tempo, si sta portando avanti una nuova tecnica: lighting design, che si fonda sulle nozioni base dell’illuminotecnica, dell’architettura, dell’ottica e della colorimetria. È in continua evoluzione grazie alle novità tecnologiche in costante aggiornamento, centrato sulle reali esigenze dell’individuo all’interno dei luoghi di lavoro, in modo da garantire il massimo benessere dei lavoratori.
La luce naturale nell’ambiente di lavoro, che può apportare benefici sia dal punto di vista energetico, sia dal punto di vista psico-fisico, naturalmente, deve essere controllata da sistemi di illuminazione adeguata all’ambiente di lavoro.
Di primaria importanza, per come posizionare la luce adatta all’ambiente di lavoro, è la disposizione dei mobili. Se esiste una lunga parete destinata ad una libreria, si può ricorrere ai faretti. Una luce specifica, come una lampada, va sempre posta accanto alla scrivania.
E’ bene ricorrere a varie tipologie di lampade, luci destinate all’illuminazione generale, e luci intermedie che evidenziano una zona particolare, per esempio una libreria oppure una scrivania.
Le nuove sorgenti luminose a LED, con i supporti adeguati, possono cambiare il modo di vivere la luce artificiale, anche grazie alla possibilità di modulare il colore. Si possono creare in questo modo situazioni luminose di vero relax, aumentando così la concentrazione del lavoratore, migliorando qualitativamente il suo operato.