Lo Smart Office
Una visione differente del concetto di luogo di lavoro
Nel corso degli ultimi anni si è fatto sempre più avanti il concetto di Smart Office, ma di cosa si tratta in sostanza? Volendo sintetizzare in poche righe, quando sentiamo parlare di Smart Office dovremmo pensare ad un ufficio “intelligente”, altamente automatizzato, versatile e totalmente sostenibile, dalle fonti energetiche fino all’arredamento ufficio.
Il mondo del lavoro infatti, si sa, è in continuo mutamento. Un mutamento dettato da nuove esigenze e nuove tecnologie che coinvolgono ogni aspetto della vita quotidiana di ognuno, a cominciare proprio dal luogo in cui si svolge l’attività lavorativa.
Per questo motivo è in primis l’ufficio che deve essere versatile e deve adattarsi ad ogni esigenza spaziale e funzionale, grazie ad un’organizzazione dello spazio interno razionale, ma anche stimolante per svolgere le molteplici attività al suo interno.
Via libera dunque ad arredi dal grande bagaglio tecnologico, sia dal punto di vista dei materiali che della funzionalità, che sappiano convogliare ogni genere di caratteristica per venire incontro, e nel migliore dei modi, ai bisogni di coloro che ne usufruiscono. Scrivanie operative progettate per rispondere adeguatamente alle esigenze funzionali dei dipendenti ma anche aree relax dall’impatto visivo importante per scelta dei colori e degli arredi, dove poter sorseggiare un caffè e leggere un giornale.
Il tutto ovviamente alimentato in modo totalmente “green” grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili come ad esempio il fotovoltaico e il mini eolico.